Isolanti Catania
Isolanti Catania
Negli ultimi anni sono state emanate norme relative al risparmio energetico che indicano i criteri per la progettazione di nuove costruzioni o per gli interventi di riqualificazione energetica del campo dell’edilizia. Attuare interventi di risparmio energetico significa quindi consumare meno energia e ridurre le spese di condizionamento e riscaldamento, contribuendo alla riduzione del consumo globale di combustibili, alla riduzione dell’inquinamento, e a migliorare le condizioni ed il comfort all’interno delle abitazioni.
È diventato necessario, quindi, limitare le dispersioni termiche delle abitazioni sviluppando soluzioni adeguate in grado di garantire, attraverso l’isolamento termo-acustico, una temperatura ottimale dell’aria, dei muri, dei pavimenti e dei soffitti riducendo, inoltre, i rumori provenienti dall’esterno.
Per poter garantire una sensazione di comfort termoigrometrico – ovvero la tendenza che ha una persona a percepire il caldo e il freddo – occorre che le pareti e le superfici orizzontali non risultino freddi. Ma come evitarlo? Occorre coibentarle, ovvero applicare intorno uno strato isolante.
L’isolamento termico offre diverse soluzioni utili per prevenire problemi legati alla condensa, all’umidità che si manifestano con la formazione di macchie scure e muffe.
L’isolamento termo-acustico e l’isolamento termico, consentono di ridurre le dispersioni di calore, quindi i costi del riscaldamento oltre all’apporto di CO2 nell’ambiente. Per evitare questi problemi è opportuno posizionare degli isolanti termici all’esterno delle pareti, coinvolgendo tutto l’involucro, in modo da ottenere all’interno una temperatura uniforme.
Dell’isolamento termo-acustico troviamo una serie di tipologie utili per ogni necessità.
Isolamento dall'esterno
Per isolare le pareti dall’esterno, in modo continuo e uniforme, occorre inserire un cappotto termico all’edificio che serve per aumentare l’accumulo termico ed eliminare i ponti termici.
Il sistema di isolamento termico dall’esterno ad intonaco sottile, comunemente noto come “cappotto” consiste nell’applicazione, sull’intera superficie esterna verticale dell’edificio, di pannelli isolanti che vengono poi coperti da uno spessore sottile, protettivo, di finitura realizzato con particolari intonaci. Si tratta di una soluzione indicata nel caso di ripristino di superfici verticali, il cui rivestimento sia in fase di avanzato degrado. La coibentazione risulta economicamente conveniente e impedisce il naturale processo di degrado degli edifici.
Isolamento delle pareti dall'interno
Questa tipologia d’isolamento consente di mantenere inalterate le caratteristiche architettoniche dell’edificio, risparmiando sul montaggio dei ponteggi. Si tratta di una soluzione indicata per gli edifici a uso discontinuo.
Isolamento nell'intercapedine
L’intercapedine (o muro a cassetta) è lo spazio vuoto presente tra tamponatura esterna e tamponatura interna dei muri perimetrali di un edificio.
Tra le tecniche di realizzazione delle tamponature più diffusa c’è quella che prevede due strati di mattoni separati da un’intercapedine d’aria. Per migliorare la resistenza termica di una parete perimetrale esistente, si può intervenire riempendo questa intercapedine d’aria riempiendola con opportuno materiale isolante. L’isolamento delle intercapedini può avvenire con materiale sciolto o con materiale inizialmente liquido.
Mida Forniture Misterbianco, potrete trovare strumenti e prodotti utili per realizzare lavori ad hoc grazie al supporto di fornitori di alta qualità che offrono un’ampia gamma di prodotti per l’isolamento termoacustico degli edifici, in grado di soddisfare ogni esigenza pubblica e privata.
Per aumentare il comfort acustico dei vostri ambienti e ridurre il rumore sarà utile realizzare un isolamento di pareti divisorie, si tratta di un aspetto fondamentale nella progettazione di un edificio. Occorre porre alla base della parete in laterizio una striscia di materiale antivibrante, ovvero un riduttore del rumore per vie laterali. Inoltre, per migliorare l’isolamento acustico delle pareti divisorie è consigliabile costruire le due tramezze che compongono la parete con spessori differenti oppure con materiali differenti.
Per ridurre i consumi energetici e i costi legati al riscaldamento e raffrescamento degli ambienti sarà possibile anche effettuare un isolamento dall’interno de muri perimetrali, una soluzione perfetta per edifici storici o vincolati
Il sistema di coibentazione per pareti perimetrali viene realizzato sul lato interno dell’edificio attraverso la posa di placcaggi o contropareti. La parete esistente pò essere isolata termicamente attraverso pannelli rigidi in lana di roccia a doppia densità accoppiati su un lato con lastra in gesso rivestito, o con la realizzazione di una controparete con l’impiego di lastre in cartongesso e/o gessofibra con interposto un elemento isolante fibroso in lana di roccia.
Mida Forniture a Misterbianco è il punto di riferimento per ogni vostro dubbio, consiglio e materiale di qualità che daranno forma ai vostri progetti.
- XPS per cappotto e tetto
- Lana di roccia e lana di vetro
- Perle isolanti per insufflaggio
- Teli da tetto e freni vapore
- Isolante sotto laminato
- Isolante sotto massetto
Scarica i nostri cataloghi digitali
I vantaggi e i servizi per i clienti
Servizio in cantiere
Fido finanziario
Premi
Extra sconti pagamento a vista
Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti?
Compila il seguente form di contatto e ti ricontatteremo il prima possibile.